LA CORSA AL COLLIO

Mentre tutti sono indaffarati a sapere notizie in merito alla corsa al colle, io mi preoccupo della corsa al Collio, soprattutto se è in offerta al supermercato.

Il sostituto di Mattarella ancora non è stato eletto, e la scheda bianca è al momento la più’ votata. ed io invece voto il collio come uno dei miei vini bianchi preferiti e mi candido ad essere eletto come Presidente della repubblica del Collio.

Sempre caro mi fu quest’ermo Collio, d’altronde è il mio motto poetico da anni. Per di più il mio cane è di razza un border collio.

Il Quirinale è il nome di uno dei 7 colli di Roma. Ed io, nel mio piccolo, nella mia cantina privata conservo gelosamente 7 bottiglie di vino collio. Se ne apro uno, il giorno dopo devo subito ricomprarne un altro. I collii devono essere sempre 7 insomma.

Quello che poi prediligo maggiormente è quello prodotto nel colle di Ruttars, anche perchè mi fa digerire con molta più facilità rispetto agli altri.

Passeggiando per il Collio (siamo nella provincia di Gorizia) si romane colpiti dalla bellezza dei paesi e dei sinuosi rilievi collinari che li avvolgono, Non puoi far a meno di girarti e rigirarti continuamente, e guardare, guardare e guardare. Poi quando torni a casa, inevitabilmente hai il torcicollio !

Il collio viene prodotto spremendo le uve a bacca bianca (quali ad esempio il pinot o il sauvignon o la ribolla gialla). Solo qui si usa il famoso torchio locale, dal nome di torchicollio.

Maurizio Costanzo e San Giovanni decollato sono gli unici che non hanno mai apprezzato questo nettare divino, ma si sa che loro sono senza Collio per antonomasia.

Una volta sola per certo so che Maurizio Costanzo lo ha bevuto su costrizione della moglie che lo voleva ubriaco. E lo ha bevuto obtorto collio !

Vi racconto l’ultimo aneddoto in tempo di covid.; avevo fatto un ordine in un negozio di vino online.

Ecco finalmente che arriva il corriere, e mi citofona:

-“ci sono da ritirare 3 colli”

Ed io che effettivamente avevo ordinato anche 3 bottiglie di collio :

-“E tu come caz fai a saperlo?”

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: