Cari amici vinacciuoli,
Nella splendida location del ristorante L’ancora Porticciolo, nelle vicinanze della meravigliosa spiaggia della Pelosa di Stintino in Sardegna, ho avuto modo di provare un Vermentino molto interessante.
Il nome di questo vino sembra appartenere alla serie “vuoi forse comprare anche una consonante ?” Si tratta del TUVAOES (in realtà è il nome della località dove crescono le viti, quindi si tratta di un CRU), prodotto dalla cantina Cherchi, sita ad Usini (Sassari).
Il Tuvaoes è un vermentino di Sardegna DOC (vino bianco) che non ha niente di meno rispetto ai più nobili e più titolati vermentini di Gallura DOCG.
Non posso dire che la cantina Cherchi sia una voce fuori dal Coros. Perchè è dentro ! Il Coros infatti è una parte del Logudoro, caratterizzata da un dolce alternarsi di vallate e di colline a pochi chilometri da Sassari.
La composizione calcareo argillosa della zona sprigiona dal mio bicchiere; è davvero percettibilissima la mineralità di questo vermentino.
Le brezze marine, uscendo dal calice del vino, ti scompigliano i capelli e portano con sé, in modo deciso, l’aroma salmastro del vino.
Abbinamento perfetto con spaghetti arselle e bottarga.
Un vino sapido e fresco, molto persistente nel gusto.
E dal grande potenziale evolutivo.
Della stessa casa CHERCHI consiglio anche il Luzzana, IGT Isola dei Nuraghi, vino rosso di punta dell’azienda.
Commenti recenti