100 … PASSI FATTI INSIEME A VOI

1

Volevo ringraziare proprio voi cari amici, voi che ora fate parte dei primi 100 fans vinacciuoli.

Grazie a voi Il primo traguardo è stato raggiunto. 100 passi fatti insieme. La strada è ancora lunga e selvaggia, e aspra e forte che nel pensier rinnova la paura!

Ciononostante spero di fare con voi tanti altri passi, sempre con i calici in mano, mirando alla botte piena ( cosi ce la possiamo scolare tutta )  ed alla moglie ubriaca ( cosi se ne va a dormire senza stressarci con le sue chiacchiere ).

Il vino della foto è un IGT Terre Siciliane, il vitigno (autoctono, a bacca bianca) è lo splendido Grillo (in purezza), dell’ azienda vinicola Centopassi.

Il Grillo spicca per la sua morbidezza e per la sua struttura ( è infatti un vino che si presta molto bene anche ad invecchiamento )  ed emana note vegetali, floreali ed agrumate.

Centopassi è un’ azienda vinicola frutto della cooperazione di 3 cooperative sociali che, nell’Alto Belice Corleonese, hanno deciso di dare dignità e senso a quei terreni confiscati alla mafia. Quei terreni in cui regnava il terrore, ora sono diventati il terroir che dà luogo a grandi vini tra cui questo grillo in questione.    Sito : http://centopassisicilia.it/

Il nome CENTOPASSI rimanda alla storia di Peppino Impastato, siciliano figlio di un mafioso, che ha il coraggio di allontanarsi dal padre e dedicarsi alla lotta alla mafia nella sua Sicilia, a Cinisi . Muore assassinato a 30 anni, nel 1978.

100 erano i passi che dividevano casa Impastato da quella di un boss mafioso locale.

Splendida storia commovente ed ammirevole quella di Peppino Impastato.

Voglio concludere il pezzo con l’ironia che mi contraddistingue : a Cinisi gli abitanti sono diventati tutti talmente pigri, che si muovono solo tramite…la tele-CINISI.

 

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: