UN VINO CHE SA STARE UN PASSO INDIETRO

4amad

Vernatsch è quel vitigno in Sud Tirolo che in italiano viene tradotto con la parola “Schiava”.

E’ un vino molto caro ad Amedeus, visto che fa sempre un passo indietro come piace a lui. La schiava infatti non si sottomette, non predomina mai i cibi per le sue doti di delicatezza e freschezza.

La schiava può essere anche gentile (in tedesco Edelvernatsch) oppure anche grigia o scura.

Nella foto qui sotto potete osservare l’ottima Schiava prodotta dalla cantina “Abbazia di Novacella”. Particolarmente apprezzata da Amedeus perché le donne lui le preferisce casa e chiesa, meglio se vengono dunque dall’abbazia.

schgiabv

La dichiarazione di Amedeus delle donne che stanno un passo indietro rispetto all’uomo, è stata tacciata di sessismo. Ma io la definire piuttosto una dichiarazione da primitivo… del Salento (anche se il bravo conduttore è romagnolo).

DOPPIO_PASSO_Primitivo_Salento_Igt_ST-9-1

Con questo Primitivo “doppio passo” indietro della donna, il conduttore sarebbe ancora più felice. Ed allora mi piace immaginare il bravo conduttore in vero sollucchero con il vino prodotto dalla cantina Centopassi : il vino Giato. Già t’ho inquadrato caro mio Amedeus!

100 passi

Avrete sicuramente notato che Amedeus per i vini buoni ha naso, e di conseguenza anche un olfatto molto sviluppato.

Nella città dei fiori di Sanremo predomineranno sicuramente quei vini con sentori floreali più che fruttati, con un bouquet avvolgente, ricco e complesso.

Vi lascio con una freddura terribile : Amedeus in fatto di vini preferisce i vini… Amabili-deus !

 

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: