SARDINE IN ABBINAMENTO CON IL VINO NERO BUONO

Dopo tanto rimuginare ho finalmente trovato il vino adatto da offrire durante i raduni delle Sardine. E’ un abbinamento perfetto in tutto e per tutto : il nero buono. Questo vitigno autoctono a bacca rossa si produce nelle campagne di Cori (provincia di Latina).

E’  vino di opposizione, un vino che si abbina ma non si lega . Un vino che porta in se i concetti di Nero e Buono, e li fonde insieme. Al contrario di Salvini per cui il nero è la personificazione di tutti i mali del mondo.

L’abbinamento di sardine e vino rosso non è certo una novità. Oramai molti consigliano del vino rosso per accompagnare pietanze di pesce abbastanza sostanziose e saporite, quali ad esempio le zuppe, spesso insaporite con pomodoro e spezie.

Il raduno delle Sardine, da flash mob si trasformerebbe presto in flash mob-beviamo il nero buono!

Molte le case vinicole che producono questo vitigno sorprendente: Sono a citarvi “Ercole” di Cincinnato, “Apolide” di Carpineti, “Nero Buono” di Pietra Pinta e last but not the least ” Lepino” di Donato Giangirolami. Provate questi vini e e poi vedrete che il nero è buono veramente.

Di questi tempi le piazze delle varie città non dovrebbero essere allagate quanto Piazza San Marco a Venezia, ma quasi. Sarebbe dunque il caso di usare per gli spostamenti i traghetti della Sardinia Ferries? Magari con in sottofondo l’ultima canzone di Tiziano Ferries pardon Tiziano Ferro.

A Salvini che sta pubblicando foto di lui che si mangia del pesce fritto, consiglio di abbinarci non tanto un vino bianco ma una bollicina piuttosto.

Per rimanere in tema sardonico, consiglio anche un vino della cantina (sarda) Sardus Pater, un ottimo Cannonau, dal nome di Foras.download

Se lo avessi offerto a Giorgia Meloni gli avrei cambiato nome e sarebbe diventato Sardus genitore 1.

Un saluto a Luca Sardella.

 

 

 

 

 

 

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: