SBRONZI DI #RIACE

Oggi il sommelier vinaccia vi presenta i celeberrimi bronzi di Riace

1

Di particolare importanza la faccia di bronzo di entrambi i guerrieri. L’uno ha ammesso candidamente di aver combinato un matrimonio di comodo tra un’immigrata nigeriana ed un cittadino italiano. L’altro, invece, interamente di bronzo, è perfettamente conservato.

Studi hanno rivelato che entrambi provengono dalla Magna Grecia. Infatti anche nella cittadina di Riace è tutto un magna magna Grecia Grecia. Ma dove si magna magna, è risaputo, si beve beve altrettanto bene.

Notizia di cronaca recente è che Il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, è stato arrestato perchè accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Sembra che durante i festeggiamenti dei matrimoni combinati, scorressero litri e litri di vino, presumibilmente con vini ottenuti dal vitigno calabrese per eccellenza, il Gaglioppo.

Non ci vuole poi molto che i bronzi di Riace diventino sbronzi di Riace :

2

Oggi dunque è’ un giorno AMARO per Lucano

amaro-lucano,

il quale da anni accoglieva numerosi profughi provenienti per la maggior parte dal Montenegro. amaro-montenegro

Unicum nel suo genere,

unicMimmo Lucano aveva creato un vero e proprio modello di vivibilità e di accoglienza, con la sua associazione Città Futura, ispirata al filosofo Tommaso Campanella.

Modello che si esprime alla perfezione con il vino che vado a presentare, prodotto dalla Cantina biologica CASA PONZIANA, sita a Riace Marina : AGAPE  (Uvaggio delle varietà di Mantonico e Greco bianco).

Agape

“L’agàpe per i cristiani delle origini era il banchetto comunitario che sanciva il legame di una comunità umana unita dall’amore fraterno.” – spiega il sito della casa vinicola.

Il modello (bio)dinamico di accoglienza e di convivenza comunitaria ed extracomunitaria di Riace, associato con sapienza alla staticità del terroir della zona, ha dato vita ad un piacevolissimo vino che assurge come simbolo.

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: