IL BOUQUET DELLE #BUCHE

Oramai il destino degli italiani è di convivere con le buche. La situazione delle strade è altamente critica

Se tutte le strade portano dal gommista, allora non tarderete a capire chi sono gli unici che in questo momento stanno gioendo delle disgrazie altrui.

Il gommista d’altronde è uno dei lavoratori da sempre più saggi e più filosofici che ci siano. Il loro motto, è che la vita è una ruota. Pertanto, se i gatti hanno 7 vite, loro 4.

In questo momento noto una sola differenza tra un sommelier e un automobilista che si incammina con la propria auto per le strade d’italia:  Il guidatore sente le buche, mentre il sommelier sente il bouquet (di un vino).

Il termine bouquet (nel mondo del vino indica un insieme di profumi che scaturisce dal vino) deriva dal francese “mazzo di fiori”.

Ecco io a chi ha causato tutte queste buche gli farei un mazzo tanto (ma non certo di fiori).

A causa delle intemperie di questi giorni, dalle profonde buche apertesi sulle strade italiane, si riesce facilmente a sentire un ampio bouquet di profumi ed aromi di ogni sorta.

Bodegasoccidente è un produttore spagnolo di vino nell’Andalusia. Produce uno spumante “buche”.

cava-buche-brut-nature

 

Lo spumante spagnolo, prodotto con metodo classico (come lo champagne), si chiama “cava”.

Tutto questo per arrivare alla conclusione che gli spagnoli stanno più avanti di noi;  loro producono cava buche noi invece le scaviamo le buche e soprattutto non facciamo niente per tapparle. Mentre loro stappano cava come se piovesse, noi ci dobbiamo rimboccar le maniche e tappare le buche, perché nessun altro lo fa.

Il termine cava letteralmente in spagnolo vuol dire cantina;  si tratta più precisamente di gallerie sotterranee scavate nel gesso.
LE BUCHE di maggior pregio in Italia le troviamo a Sarteano (prov. di Siena). Da uve di sangiovese e di altri vitigni internazionali, la Cantina Le Buche produce questo ottimo vino rosso (vedi foto)

buche

Le buche sono in espansione. Sembra che si siano create voragini persino sulla spiaggia dell’ Isola dei fumosi, pardon dei famosi . Per l’occasione è stato prodotto un vino Bianco Dolce, dal nome “Buca delle Canne” …

buca delle canne la stoppa

L’azienda produttrice si trova in provincia di Piacenza, e si chiama La Stoppa.

Ora vi saluto lettori vinacciuoli, ho un impegno con un importante produttore di vino e non voglio dargli certo buca !

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: