PAROLE E BEVANDE ARCANE

E’ arrivato il caldo torrido, mi raccomando date da bere a tutti gli animali assetati.

Acqua ovviamente, e non rum e vino rosso come, rispettivamente, Totti e Tony Tammaro.

Non ci credete? adesso vi racconto.

Ricordo che partecipai ad una trasferta della Roma in Inghilterra. Con il capitano, ci trovavamo al bar di un albergo extralusso. Totti volle ordinare assolutamente del rum, e volle ordinarlo lui stesso con il suo inglese-romanaccio. Il ragazzo del bar sembrò capire e gli passò il telefono, dicendogli che per questa richiesta doveva parlare con la reception !

Io già me la ridevo , visto che tale cosa mi sembrava alquanto strana !  Totti al telefono incalzava dicendo ” RUM RUM RUM ; how much … ? “

E quello della reception ” 200 pounds/night ” . Totti non capiva e me lo passò a me.

Il misunderstanding era nato dalla parola italiana rum simile nella pronuncia alla parola inglese room (camera).

Io alla fine, tra le risate generali, feci portare una boccia intera di rum. Totti mi guardò e mi disse  “aho te sarà costata ‘na fortuna ” !

Ma la cosa più bella fu il nome di quella bottiglia di rum. Ci avevano portato una bottiglia di Rum “Arcane” Extraroma (ovviamente) delle Mauritius. “Aoh, se non ce la scolamo tutta ne porto un goccio ARCANE mio ” ! Ridevamo tutti.

Concludo la simpatica storiella aggiungendo che per Totti “sugar cane” in inglese non vuole dire “canna da zucchero” ma piuttosto “cane doce doce come ‘no zucchero”.

Extraroma Arcane era, e lo è tuttora, uno splendido rum invecchiato 12 anni, dalla ricchezza aromatica molto forte, con note di frutta esotica, cioccolato, vaniglia e frutta secca.

Invece ora vi racconto del nostro Tony Tammaro. Questi, come tutti gli anni in vacanza a Scalea, era reduce dal suo sport preferito il canoabbascio (portare il cane a spasso uscendo di casa) col suo fidato amico quattro zampe.

Dopo una lunghissima camminata, si fermò in un ristorante ed ordinò da mangiate e da bere. Come gli portarono una bottiglia di Cirò Marina, il cantanto disse :

“Io tengo ‘na sete assurda e tu porti da bere al mio cano ?”.  Si trattava di una bottiglia di “ARCANO Riserva DOc Cirò rosso classico”.

Anche quì l’equivoco fu presto sciolto, ma il cane si era già attaccato al vino rosso e Tony Tammaro fu costretto pertanto ad ordinare un’altra bottiglia dello stesso vino !

L’Arcano della cantina Senatore vini è un vino rosso ottenuto da uve Gaglioppo. Buona la struttura e la persistenza gustativa.

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: