Shiraz-degan #isoladeifamosi

“Questa sera non ho fame”, diceva il modello israeliano Raz Degan in una celebre pubblicità degli anni 90.

Ora sull’isola invece soffre una fame atavica, per legge di contrappasso, e soffre anche la sete. Non potete nemmeno immaginare cosa darebbe per bere un bicchiere di ottimo shiraz !

Lo Shiraz (altrimenti detto Syrah) è un vitigno originario dell’antica Persia, odierno Iran. Lo troviamo nella sua più nobile espressione in Francia, nella Valle del Rodano, in particolar modo nella produzione dell’Hermitage. Ma anche in Australia questo vitigno a bacca rossa ha trovato terreno fertile, come anche in Italia ( soprattutto in Toscana e Sicilia). Nel lazio, in provincia di Latina, Casal del Giglio ha dato pregio a questo vitigno con un vino davvero eccellente per qualità/prezzo  : lo SHIRAZ !

Tornando al nostro Raz Degan, se fosse un vino sarebbe sicuramente uno Shiraz. Uno Shiraz Degan per l’appunto. E dal momento che sull’isola non mangia più carne da molti giorni, è diventato anche uno Shiraz vegan !

Dopo la visita di Paola Barolo, pardon di Paola Barale, il modello israeliano è rinato, Uno dopo l’altro cadono i suoi avversari. Anche Samanta De “Grenache” è stata appena eliminata. Restano ancora la pornostar Malena, avvezza soprattutto al vino portoghese della zona del Douro, e Giulio (vino) Base, che ricordo essere la conditio sine qua non per la produzione di spumanti e champagne.

Eva Grimaldi e Moreno vivono in un’isola parallela come primitivi (di Manduria).

Gli unici a brindare sono Simone Susinna, (che festeggia il raggiungimento della semifinale con un vino a base di gaglioppo calabrese) e la napoletana Nancy Coppola, che Fiano Fiano ( allora forse è di Avellino ? ) è dimagrita di ben 9 chili.

Nonostante tutti questi vitigni appena citati, il mio preferito resta pur sempre il meditativo Shiraz, caratterizzato da eleganti note di pepe nero.

Anche lo Shiraz Degan è caratterizzato da molto pepe; è un vino  più che da meditazione, quasi da isolamento. Indubbiamente un vino di grande carattere.

 

 

 

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: