OCCIDENTALI’S KARMIGNANO

Tutti sanno che Philip Morris sosteneva che la scimmia nuda fumasse, mentre Desmond Morris che la scimmia nuda ballasse. Il cantante Gabbani, fresco vincitore di Sanremo, si è ispirato a Desmond Morris per la sua canzone Occidentali’s Karma, mentre delle Philip Morris si è aspirato semplicemente tutto il fumo delle sigarette.

Il sommelier Vinaccia vuole affermare con il presente articolo che la scimmia nuda di Gabbani in realtà non fuma né balla, bensì beve. Ma non beve un vino qualsiasi, bensì un grande vino di carattere, il Carmignano !

“Comunque vada, panta rei” canta Gabbani nella canzone che ha trionfato a Sanremo. Il ché vuol dire “comunque vada tutto scorre“. E cosa scorre a fiumi se non il vino, soprattutto quando è tanto buono ? Hai voglia poi a singing in the rain, caro Gabbani! Secondo me tu e la scimmia state tuttora ballando insieme; perché vi siete ubriacati con litri di occidentali’s karmignano per festeggiare l’insperata vittoria al Festival di Sanremo  !

Il Carmignano è una docg della provincia di Prato (che non dista di molto dalla città di Carrara, città dove il Gabbani è nato). Prato rispetto a Firenze si trova…dove sennò… ad occidente! Il Carmignano viene vinificato in rosso, con uvaggio principalmente di Sangiovese, e poi di Cabernet Franc e/o Cabernet Sauvignon.

Ma ora cantiamo tutti insieme il ritornello della canzone :

“Con il vino raggiungo il Nirvana,

soprattutto se bevo il vino della Toscana

e poi barcollando non rispetto la fila indiana !

Occidentalis Karmignano !”

piaggia-riserva-carmignanoVi Piaggia o non vi Piaggia  (ma son sicuro vi piacerà, il vino intendo ovviamente) dovrete ancora sentire a lungo il tormentone di Gabbani, per cui fermiamoci un attimino a meditare con questo vino di meditazione. Mi gusto il Carmignano con tutta la karma del mondo, direbbe Totti,.

il Piaggia Carmignano docg riserva è il prodotto di punta della cantina Piaggia, sita a Poggio a Caiano in provincia di Prato.

Un grande vino di una docg da conoscere ed apprezzare.

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: