DOLCETTO O SCHERZETTO ? SI FA PRESTO A DIRE DOLCETTO…

Dolcetto è un vitigno autoctono piemontese a bacca rossa. Il nome del vitigno fa’ erroneamente pensare alla dolcezza I vini Dolcetto sono tendenzialmente vini freschi e beverini, decisamente morbidi al palato.

Diverse sono le tipologie di Dolcetto presenti nel Piemonte. Mi soffermerò sulle più note :

1) Dolcetto di Ovada.. Consiglio : Non offritelo al vostro primo appuntamento, con la classica domanda aperta : “Vuoi che io resti o vada (tenendo la bottiglia di dolcetto in mano)” … Lei non esiterà a rispondere OVADA e la serata sarà tristemente segnata!

2) Dolcetto di Alba. Iniziare la giornata dolcemente con lo spettacolo di un’alba non ha prezzo, ma iniziare la serata con un Dolcetto d’alba vi piacerà ancor di più;

,3 ) Dolcetto d’Acqui : circondatevi di dolcetto, ovunque dolcetto, dolcetto d’Acqui a là , dolcetto da ogni dove, così tanto dolcetto che vi renderà diabetici !

4) Dolcetto d’Asti : una volta provato non potrai farne senza. Praticamente cadrai ASTI-nenza !

5) Dolcetto Dogliani, vino che rende dolce anche un momento travagliato come quello delle Doglie. Per questo viene dato alle partorienti in tutti gli ospedali;

Quindi se dei bambini oggi busseranno alla vostra porta, ponendovi la domanda DOLCETTO O SCHERZETTO, voi offritegli un buon vino Dolcetto e vi assicuro che non verranno più a rompervi le scatole ad Halloween !  Magari solo quando faranno 18 anni ve li ritroverete alla vostra porta…ma non vorranno lo scherzetto, penso….

 

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: