CON BOLGHERI…CAMPO…BENISSIMO

Campo al Melo, campo al Pero, campo al Mare, campo alla sughera, campo al capriolo, etc etc.

Potrei continuare ancora.

Sono determinati campi (zone) , detti anche nel gergo CRU, da cui provengono le uve con le quali si produce un vino di notevole eleganza, secondo il disciplinare Bolgheri doc.

E’ previsto l’impiego di Cabernet (Sauvignon e Franc), Merlot, come anche del Syrah e del Sangiovese. Ed anche del Petit verdot.

Ad eccezione del Sangiovese, essenza della Toscana, si tratta di vitigni internazionali a bacca rossa, che hanno trovato un terroir estremamente adatto alla espressione del loro carattere fatto di complessità e persistenza gustativa.

Questa area meravigliosa della Toscana, in provincia di Livorno, ha come centro quella gemma di Castagneto Carducci e la ancor più bella città (omonima) del vino di Bolgheri. 

Siamo in aperta campagna; il verde domina nella maremma toscana insieme ad ampissime distese di viti. Eppure la linea dei cellulari non è mai debole, ma sempre funzionante a pieno regime. Sarà perché quì c’è sempre… campo ????

Il poeta Giosuè Carducci nella sua poesia “Davanti a san Guido”  scriveva : “I cipressi che a Bólgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar….”

bolgheri (1)

Furono gli Egizi ad usare il cipresso per costruire i sarcofagi per la sepoltura dei defunti. Furono poi i Romani a piantarli in prossimità dei cimiteri a causa della loro resina, in grado di coprire l’ odore dei defunti .

Al mondo d’oggi nei cimiteri c’ è sempre “campo”. Il “campo” santo tra l’altro è l’ unico posto in cui i telefonini anche da spenti funzionano.

Ritornando al nettare dei vini di Bolgheri, personalmente sono e sarò sempre un grande fan dei vini di Bolgheri…. finché campo !

Nelle foto qui sotto una espressione del nettare prodotto in questa zona, con particolare attenzione al rapporto qualità prezzo 18 ,30 eur http://www.xtrawine.com/vino/Folonari-Campo-al-Mare-Bolgheri-Rosso-2014/8198?    -Annata 2014-

campoalmare07

  •  TENUTA CAMPO AL MARE http://www.tenuteambrogioegiovannifolonari.com/vino-bolgheri.htm .                      
  • Si tratta di un blend dei seguenti vitigni : Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 15%, e Petit Verdot 5%.

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: