BELSEDERE , IL BEL LATO B DI UN ROSSO TOSC..ANO

Nella vita ci vuole fortuna, sempre benvenuta anche nel vino di successo.

Ho fatto caso che quando nelle etichette dei vini compare la parola ANO anche come suffisso, nella maggior parte dei casi si tratta di un ottimo vino.

Ne cito subito uno, il POLIZIANO, una cantina toscana che produce tra i suoi tanti vini degni di nota quel meraviglioso ASINONE, Nobile di Montepulciano.asinone Ma devo citare anche l’elegantissimo MONTIANO vino laziale ( prodotto al confine in territorio umbro ). Un IGP fatto di uve Merlot 100% dalla cantina Falesco.montiano

Per non dilungarmi cito per ultimo il Barolo Chinato più famoso, quello prodotto dalla azienda piemontese CAPPELLANO, un must per gli amanti del vino aromatizzato, che si abbina alla perfezione con i dolci al cioccolato.cappell

Initile dire che tutti questi vini che terminano per ano hanno, guarda caso, un gusto… rotondo !

Se quanto sopra detto vale nella vita e nel mondo nel vino, non sembra valere “In toto” nella politica. Basti pensare al politico  ALFANO, ministro degli Interni che ricorda per metà Checco Zalone e per l’altra metà Gigi D’alessio. Sarà dovuto forse dal fatto che lui è solamente un Half Ano e non intero ? Di lui dunque conosciamo solo half-ano, ed ignoriamo l’altra half per nostra fortuna (half in inglese vuole dire metà). 

E’ cronaca di questi giorni che il padre del ministro abbia inviato 80 curriculum del fratello di Alfano a Poste Italiane. Ora le avrà inviate per email? Oppure le avrà inviate per posta ordinaria, ed effettivamente saranno arrivate a destinazione ? Ai posteri (anzi posteriori oserei dire visto il titolo) l’ardua sentenza.

Alfano nega in tutti i modi che il fratello sia stato effettivamente raccomandato. E noi gli crediamo, infatti sappiamo per certo che non è stato spedito, di fatto, insieme alle 80 raccomandate che lo raccomandavano. Mi raccomando non fraintendete quel che scrivo.

Ritornando al tema dell’articolo, vi ricordate quella antica barzelletta sulla proposta di legge ai tempi di Mussolini, che voleva eliminare anche nei composti la parola “ano” di origine francese con l’italianissima parola CULO ? Così ad esempio Ciambellano sarebbe diventato Ciambelculo, Vaticano Vaticulo, arcano arculo, etc etc !

Parimenti nel mondo del vino avremmo dunque potuto avere i sopracitati vini : Poliziculo, Monticulo e Cappellculo, ma non dimentichiamo anche il vitigno Trebbiano ed i vini di Terlano, come anche il vino da me già citato in articolo precedente (il Seiano ! ).

Potrei continuare con il Sottano, il Cusumano, fino a concludere con il famosissimo ed ottimo Damilano !

Per concludere questo excursus sul lato B, voglio parlarvi del vino Orgia, pardon Orcia Doc Belsedere della senese Tenuta Belsedere.

Vino rosso fatto per ‘80% di uve Sangiovese + 10% Merlot e 10% Cabernet Sauvignon. Evoluzione in barriques per 6-8 mesi ed affinamento in bottiglia per altri 3 mesi. Vi metto il link della scheda tecnica di questo vino  : http://www.belsedere.com/images/SCHEDEORCIADOC.pdf

Concludo l’articolo augurandovi in portoghese, Feliz Ano a tuttianonuevo

 

 

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: