#RANIERI VOLPINO E LE SUE INDOMITE FOXES (volpi) DI LEICESTER

_84297388_claudiothumbs_gettyfoxdrinks
Run ieri, run oggi, run domani, il nostro buon Claudio correndo correndo ha condotto il Leicester FC alla conquista del titolo della Premier League con le sue volpi di Leicester.

Dan Harrow cantava CATCH THE FOX. Ebbene, nessuno è riuscita a prenderla la volpe, una volta che questa aveva preso il largo distaccando le sue dirette inseguitrici.

L’ impresa è epica, tanto che sono arrivate persino le lodi via twitter di Renzi, pronto a dare onorificenza al tecnico romano : ” Ranieri dimostra che bisogna crederci sempre”. Queste le sue testuali parole. Ed allora caro Renzi sappi che anche tutti noi ci crediamo, sempre, che a breve non sarai più nostro Presidente del Consiglio !

Tornando al buon Ranieri, questi ha dato lustro al mito di Davide contro Golia, ma ha anche sfatato il mito della volpe e l’uva. Non solo è riuscito a raggiungerla l’uva, ma ha anche scoperto che non era affatto acerba. E da essa ne ha fatto del buon vino.

Che vino avrà prodotto ?  Molto probabilmente un coda di volpe, vitigno campano a bacca bianca. Questo vitigno autoctono, detto anche Caprettone, lo troviamo sia nelle aree limitrofe al Vesuvio come anche nel Beneventano e nella zona del Sannio e del Taburno.

Il nome deriva dalla forma del grappolo d’uva del vitigno che ricorda la coda della volpe. coda di volpe

Ranieri dunque ha raggiunto metaforicamente l’uva e ne ha fatto del vino, forse perchè in Inghilterra si era stufato di bere sempre e soltanto birra.

Alziamo i calici insieme ai giocatori capaci di una tale impresa, e brindiamo con Riyad Mahrez e Jamie Vardy.

Il primo, franco-algerino, è stato scoperto nientepopodimeno dal cantante Luca Carboni nel lontano 1992, anno in cui questi incise la famosissima canzone Mahrez Mahrez Mahrez (a lui dedicata).

Il secondo invece è balzato agli onori delle cronache dopo una carriera dilettantesca. Pensate che Jamie è stato concepito in circostanze astrali favorevoli mentre i genitori a Capri facevano l’amore ascoltando in sottofondo la canzone di Marcella Bella ” Ti ricordi montagne…Vardy ” .

Altro perno della squadra di Leicester, il francese N’golo Kantè, di cui in Italia conosciamo solo un suo lontano cugino di secondo grado, trans, di nome Ngulu Quantè.

In piena ebbrezza dei festeggiamenti, diamo da bere persino all’astemio Danny DRINKWATER, giocatore roccioso perno del centrocampo del Leicester campione d’Inghilterra. Ranieri ha puntato su di lui in quanto la difesa prendeva troppi goal e faceva acqua da tutte le parti. Da quando lo ha schierato davanti alla difesa…ha risolto tutti i problemi difensivi in un sorso solo. E ci credo, con quel nome l ‘acqua della difesa se la beveva lui stesso! Eccovi svelato uno dei segreti della vittoria del titolo, finora rimasto all’oscuro.

Con cosa brindiamo ? Abbiamo l’imbarazzo della scelta. Possiamo stappare ad esempio un ottimo chianti VOLPAIA.Castello-di-Volpaia-Chianti-Classico-BeautyOppure un vino prodotto dalla cantina Poggio le Volpi sita a Monte Porzio Catone, sui castelli di Roma. Magari proprio per far respirare al nostro Claudione nazionale l’area di casa ( Ranieri è romano del quartiere di Testaccio ) e per farlo riavvicinare anche solo per un attimo alla sua tanto amata mamma.poggiov

Per rimanere in tema di volpi, concludo con un altro giocatore che fa parte della rosa del Leicester : Christian Fuchs. Il terzino sinistro di nazionalità austriaca ha un cognome che in tedesco vuol dire per l’appunto… volpe ! Guarda che casualità. Un cognome un destino.

Detto questo, vi lascio brindando con un magnifico Gran cru alsaziano dI Henry Fuchs, un meraviglioso riesling dai sentori di petrolio e pietra focaia.

 

riesling

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: