PASSITO DEI MARCHESI DE’ CORDANO – le mie papille gustative non se lo scordano !

Recentemente ho avuto il piacere di partecipare ad una degustazione (con relativo abbinamento gastronomico ben studiato) di vini dei Marchesi De’ Cordano.

Nel 2000, il titolare dell’azienda Francesco D’Onofrio dà vita alla sua azienda agricola in quel di Loreto Aprutino (provincia di Pescara), borgo storico situato alle falde della Maiella.

Trovandoci in Abruzzo, è il Montepulciano il vitigno a bacca rossa a fare la parte del padrone. Ma non viene trascurata, per fortuna, nemmeno la Cococciola (vitigno autoctono a bacca bianca) di cui posso apprezzare la freschezza e la piacevolezza nel perfetto abbinamento con la mozzarella di bufala. Stiamo parlando del vino “BRILLA” , Cococciola “Colline Pescaresi” I.G.T. vino-brillaSpiccano gli agrumi. Davvero bella scoperta questo vino, abbastanza semplice ma molto piacevole. Devo berne almeno due bicchieri. E’ un dato di fatto che dopo questo BRILLA comincio io ad essere BRILLO.

Degusto poi il Cerasuolo d’Abruzzo d.o.c. “PUNTAROSA” ed anche l’AIDA, Montepulciano d’Abruzzo D.O.C di media persistenza. Vini piacevoli ma non entusiasmanti, anche se mi perplime non aver degustato il SANTINUMI Montepulciano d’Abruzzo d.o.c Riserva.

Ecco che arriviamo al dolce ed ecco l’estasi del Passito Rosso Colline Pescaresi “SANTITA”.vino-santita

Bouquet ? Oppure parliamo veramente di odore di Santità ? Non esageriamo, anche se sento odore di rose ed il mio palato successivamente verrà morbidamente avvolto come da petali di rosa appassita . Emergono anche sentori di ciliegia, lampone, mora cannella e vaniglia.

“SANTO SUBITO” , mi viene da esclamare al simpatico e giovane titolare dell’azienda Marchesi de’ Cordano, dopo averne bevuto un solo goccetto.

Abbinato alla crostata con confettura rossa è un vero spettacolo al palato, nonostante i 15 gradi di titolo alcolometrico che scendono caldi per il mio gargarozzo.

Le uve Montepulciano vengono lasciate per 45 giorni ad appassire su graticci. ll vino ottenuto affina per 9 mesi in barriques e poi per 6 mesi in bottiglia.

 

Sito dell’azienda : http://www.cordano.it/

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: