SOFFOCONE SPECIAL EDITION

Cari amici vinacciuoli,

vi presento ora un altro compagno di viaggio che ci accompagnerà nelle spero numerose degustazioni di quel meraviglioso mondo fatto di vini rossi.

Ho scelto per lui un nome tedesco perchè questa lingua a volte suona meravigliosamente armoniosa : WILDSCHWEIN (vildschwain la pronuncia) e vuol dire cinghiale. Il tedesco è una lingua molto dura, mai per addolcirla ci sono i vezzeggiativi; basta aggiungere una “i” ed il gioco è fatto: WILDSCHWEINI (vildschwaini la pronuncia, e vuol dire cinghialetto) !

1935367_10208666431927072_2502637040182826599_n

In tedesco WILDSCHWEIN vuol dire letteralmente “maiale selvatico”, ma se prendiamo la parola WEIN singolarmente, allora questa vuol dire VINO.

WILDSCHWEIN UND WEIN, Vino (rosso) e cinghiale, it sounds good ! Quale abbinamento enogastronomico meglio di questo? Non vi suona forse familiare quasi come quel movimento letterario tedesco che si chiama STURM und DRANG (Tempesta ed impeto) ???

Il mio amico WILDSCHWEIN appare ( forse anche un po’ eccitato ) dietro la bottiglia del SOFFOCONE DI NATALE.

Trattasi di una special edition, appunto natalizia, del vino SOFFOCONE DI VINCIGLIATA, IGT Toscana rosso, uvaggio di Sangiovese 90% + 7% Canaiolo e 3% Colorino.

Il vino è noto agli intenditori sia per la goliardia del suo nome che per l’etichetta altrettanto goliardica dipinta dallo stesso Bibi Graetz  (pittore con cognome norvegese, ma nato in Italia, e poi divenuto un grande viticoltore di tendenza). Se non capite al volo questo termine toscano, basta guardare l’etichetta per realizzare. Basterebbe sapere che Vincigliata è una località nei pressi di Firenze, famosa soprattutto per i boschi dove le coppiette sono solite infrattarsi. 

La cantina Testamatta di Bibi Graetz sorge per la precisione in quel di Fiesole, dalle cui colline si può scorgere il meraviglioso duomo del Brunelleschi e si può godere (magari ancor meglio proprio durante un soffocone), la splendida città di Firenze.

Eccovi il link della storia della nascita del Soffocone narrata dallo stesso Bibi  : http://www.bibigraetz.com/it/video

Il sito internet di questa affascinante azienda, se volete approfondire, è : www.bibigraetz.com/it/

Questo vino non è facilmente reperibile, essendo una tiratura limitata. In rete lo potete trovare al costo di 24,60 EUR su questo link : hwww.divinegolositatoscane.it/2517/Bibi_Graetz_Soffocone_di_Vincigliata/

Personalmente l’ho degustato dalle mie parti presso il ristorante DA MARCELLO a Pontinia( LT ). Ristorante che non aveva una carta di vini “fisica”, ma ciononostante disponeva di una vasta gamma di bottiglie variopinte e colorate di Bibi Graetz ( che hanno da subito catturato il mio occhio non appena entrato).

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: