#PETALOSO – anche il vino puo’ esserlo

Magari quando ha scritto il suo temino, il piccolo Matteo si sarà prima scolato di nascosto questo vino spagnolo, e poi ha avuto l’illuminazione che ha cambiato la lingua italiana? Non penso.
Cosi come l’arguto e geniale Renzi ha dichiarato di immaginare che probabilmente sarà stata la maestra di  Matteo a scrivere alla Accademia della Crusca, ebbene anche io sostengo che questo vino non può esserselo scolato il bambino di 8 anni; sarà stata sicuramente la maestra di Matteo a scrivere alla Crusca dopo essersi scolata questo vino #petaloso !
.
Da questo momento dunque noi sommelier potremmo dire benissimo che nel bouquet del vino c’è una componente tanto di floreale quanto di petaloso ! Questo vino è un vino petaloso ! Ve lo immaginate ?
Per la cronaca il vino in questione è il Pétalos, vino rosso spagnolo del Bierzo, regione del Nord Ovest della Spagna detta la porta della Galizia.
Questo vino è stato premiato da Wine Spectator il primo giugno 2015 con 91 punti.
Vitigno : Mencía 100%. Vitigno autoctono che si trova sia nel nord-ovest della Spagna che anche in Portogallo.
Questo vitigno è particolarmente richiesto dai camerieri della Puglia, che lo hanno introdotto in quasi tutti i ristoranti pugliesi. Così possono chiedere la Mencia !
  • Lo puoi acquistare su http://www.bodega-privada.com al costo di 12,95 EUR oppure su  www.vinissimus.com  al costo di 14,40  EUR.. Prezzo più alto del precedente ma si tratta di un sito ben fornito per gli amanti del vino spagnolo.

mejor-petalos-3

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: