IL VINO COME WEINANSCHAUUNG – questo ed altro nel blog di Stefano Luung il vinaccia

Il vino è un mondo che abbraccia ed interseca tutta la nostra vita.

Il vino si abbina a tutto, in modo particolare al cibo, come noi sommelier ben sappiamo.

Spesso tra colleghi ci scambiamo opinioni e pareri, su quale possa essere il miglior abbinamento tra pietanze e vino.

Si parla di miglior abbinamento e raramente di abbinamento perfetto .

Il vino ha una sua struttura, una forza, una vis interiore che si può abbinare perfettamente alla vita di tutti i giorni, a dei ricordi indelebili ed incancellabili, a storie personali di vita ( e vite) vissute da ogni singola persona. Il vino si abbina alla vita quotidiana dunque, oppure ci accompagna magari in quel momento in cui un amore sta nascendo o in cui un bambino sta per essere concepito, oppure ci fa ricordare un viaggio, un’esperienza in una terra remota e oramai lontana nel tempo e nello spazio.

Il vino è mito e mitologia, per Bacco !

Il vino è poesia, è filosofia di vita ( ma non parliamo di Weltanschauung bensì di  WEINANSCHAUUNG ) – Wein in tedesco significa “VINO”.

Il vino è storia e storie fatte da grandi uomini; il vino è geografia, geologia, mineralogia e meteorologia ( parole che nell’insieme descrivono il concetto di terroir  ).

Il vino è chimica, ed anche fisica ( soprattutto educazione fisica, ma tanta, dal momento che un bicchiere di vino equivale alle calorie di una mezza rosetta);

il vino è arte, è letteratura.

il vino è  musica , chiedetelo ad Albano.

il vino è una porta verso l’infinito, anzi una porta a porta, chiedetelo a Bruno Vespa.

Il vino è gastronomia, e il contrario della gastronomia, chiedetelo rispettivamente a Bastianich e Bastianich…contrarich.

Il vino è formula, una formula, anzi è formula uno, chiedetelo a Jarno Trulli.

il vino è un mondo in cui immergersi ed inebriarsi, il vino è allegria e convivialità, divertimento ed ebbrezza dionisiaca.

Per Shakespeare il teatro era la vita, per me il vino E’ VITA, cosi’ come Madonna ( EVITA) . E’ vero, questa potevo evitarla !

Perchè tutto questo excursus ? Non penserete mica che ho alzato il gomito prima di scrivere questo articolo ? Nemmeno per sogno !

E’ per farvi meglio capire che il vino è al centro di ogni cosa, come scoprirete con le rubriche che presto compariranno nel mio blog :

  • ABBINAMENTI IMPOSSIBILI – anche questi esistono e vedrete che ce ne sono di eclatanti, insieme a quelli di perfetti, possibili e raccomandabili !
  • ACINI DI SAGGEZZA dispensati dal buon sommelier; chicche anzi chicchi di saggezza , perle di saggezza nel mondo del perlage;
  •  DITELO CON IL VINO – quante cose si possono dire con una bottiglia di vino e soprattutto dopo una bottiglia di vino !
  • E-TICHETT’IO – le etichette dei vini ed i vini stessi, raccontati a modo mio, insieme ai miei compagni di questa avventura         1) POLIPINOT BIANCO    2 ) WildschWEINi per gli amici Sgrugnolino 3 ) Perla Salute;
  •  RECENSIONI ENOGASTRONOMICHE partendo dai Supermercati, passando per Ristoranti ed enoteche, fino a toccare anche l’enoturismo, la vendita di vini tramite l’e-commerce e tanto altro;
  •  RUBRICA DEL SANTO (BEVITORE) DEL GIORNO – scoprirete che i santi ci sono vicini anche tramite il vino
  • VIDEO sul vino
  • VINO E LEGGENDE
  • VIP E VINO – interviste a personaggi famosi per scoprire come vivono il vino

 

A breve si organizzzeranno EVENTI  in locali selezionati personalmente dal sommelier Vinaccia per qualità di cibo e vino , all’insegna del divertimento dell’humour e del gusto ! Stay tuned ! Se volete partecipare presto pubblicheremo un forum dove lascerete le vostre informazioni che vi saranno richieste.

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    stefano Written by: